Decapaggio

 

E' il trattamento base per eliminare le tracce di ossido dovute ad alterazioni termiche.

Il decapaggio non è una semplice azione estetica che serve a togliere il "nero di saldatura".

In effetti un buon decapaggio ha il compito di togliere lo strato impoverito di cromo dovuto all'alterazione termica, zona critica per l'attacco corrosivo in quanto non protetta. Solo come effetto secondario, sbianca la saldatura.

 

Un buon decapaggio si ottiene generalmente in una - due ore e deve essere fatto su una superficie pulita poiché se trovasse oli di lavorazione o grasso, il suo potere attivo verrebbe inibito prima di compiere l'azione decapante.

Ecco perche è importante sgrassare prima di decapare.

 

Il trattamento del decapaggio può essere fatto in più modi:

 

AD IMMERSIONE: grazie all'esperienza nello studio, progettazione e realizzazione di impianti manuali ed automatici di decapaggio dell’Inox. WE KEM costruisce impianti di decapaggio “tradizionali” per utilizzo ad immersione, tramite vasche.

prodotti utilizzati:  

TRADIZIONALI CON NITRICO:  WE DEK 10 L

ESENTI DA ACIDO NITRICO: WE DEK 20 L.

 

A PENNELLO: attraverso l'uso di gel formulati per l'impiego su acciaio inox, WE KEM propone il gel decapante anche in alcune varianti più aggressive con contrastare le fredde temperature dell'inverno

prodotti utilizzati:

WE DEK 100 GEL - WE DEK 125 GEL - WE DEK 150 GEL

 

SPRAY:  per manufatti di grosse dimensioni da trattare fuori vasca (con trattamento ad immersione), WE KEM consiglia l'utilizzo di gel decapanti spray da poter applicazione con pompa antiacido, lancia con prolunga 60cm e specifici ugelli.

prodotti utilizzati:

WE DEK 100 GEL SPRAY - WE DEK 125 GEL SPRAY

 

DECAPAGGIO ELETTROCHIMICO: i sistemi elettrochimici portatili WE KEM sono stati progettati e realizzati per l’elettrodecapaggio e l’elettrolucidatura e l’elettromarcatura dell’acciaio INOX. Rappresentano una vera evoluzione tecnologica nel settore del trattamento delle saldature e della superficie. 

macchine elettrochimiche:

WELD CLEANOX - WELD CLEANOX SUPER - WELD CLEANOX S-DIGIT